Il racconto narra della sventura che accade al nostro protagonista, TITO, che già all’inizio del racconto si sveglia diviso in due: TI e TO.
TI e TO si trovano a vivere due realtà opposte ma parallele: TI in città e TO in campagna…TI al supermercato e TO tra le vivaci bancarelle…e così via.Alla fine del racconto TI e TO vogliono tornare uniti, ma come? I bambini sono portati a riflettere su cosa davvero ci unisce aldilà delle differenze e sulla necessità di cercare un nuovo stile di vita, più equilibrato, attento al rispetto per se stessi e per il pianeta terra.Alla fine del racconto ogni bambino riceverà in dono una sagoma di TITO da colorare e animare.
Questo racconto è presentato ai bambini attraverso un divertente spettacolo della durata di trenta minuti, dove i bambini sono chiamati a superare delle prove per aiutare TITO a ritrovarsi…Lo spettacolo è gratuito ed è organizzato dalla biblioteca comunale di Martis, in collaborazione con l’associazione Caminera, la cooperativa Comes e il Sistema Bibliotecario dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas